Questo chiosco non s’ha d’assegnare…

SITUAZIONE DEL CHIOSCO-BAR DEL PARCO NEMORENSE

download

E’ passato tanto; tanto tempo ormai. Noi, la Cooperativa Sociale Barikamà, il Grandma Bistrot e l’Impresa Agricola Eredi Ferrazza (Casale di Martignano) abbiamo presentato una proposta per la gestione del chiosco-bar del Parco Nemorense e siamo arrivati primi su 14 candidati. [Articolo di RomaToday]
Ci è stata data la comunicazione della vittoria ad Ottobre 2015, e da lì, nonostante i tanti mesi passati, siamo ancora ad una situazione di stallo.
Delle faccende burocratiche al Comune, hanno impedito, e stanno impedendo tutt’ora, lo sbloccarsi della situazione poiché il Dipartimento Patrimonio Sviluppo e Valorizzazione , richiede, (noncurante delle determinazioni del Dipartimento Tutela Ambientale in merito al pagamento integrale del canone mediante la prestazione di servizi di manutenzione del parco), il pagamento del canone concessorio!
In parole povere ci si sta chiedendo di pagare due volte il canone di concessione, rendendo quindi, di fatto, impossibile la firma del contratto, sia per motivi etici che di sostenibilità economica.
Questa situazione sta creando disagio non solo a noi e ai cittadini del posto, che vedono, ormai da anni, un parco in clima di forte degrado, ma anche alle Istituzioni, che, non avendo né le entrate del canone di concessione del bar, né i servizi di manutenzione richiesti agli assegnatari del bando (e quindi a noi), sono costretti a spendere mensilmente per il mantenimento di quest’ultimo.

E ora?

Vogliamo, come è nostro diritto, aprire il prima possibile il bar e mantenere il parco Nemorense per fornire un servizio alla cittadinanza e sostenere l’inserimento sociale e lavorativo di giovani e persone svantaggiate, compensando integralmente il canone d’affitto attraverso il nostro lavoro, come d’altronde è richiesto dal bando!
A quanto pare, però, inspiegabilmente, non è tutto così facile come sembra.

Per qualcuno questa concessione non s’ha da assegnare…

Per chi vuole approfondire: https://barikama.altervista.org/barikama-vince-il-bando-per-la-gestione-del-bar-e-la-manutenzione-del-parco-nemorense-ma-a-distanza-di-otto-mesi-la-convenzione-non-e-ancora-stipulata/