Prorogata la scadenza dei Tirocini Retribuiti per Asperger. Nuova data: 5 Aprile

TIROCINIO RETRIBUITO PER PERSONE ASPERGER

La cooperativa sociale Barikamà ricerca 2 tirocinanti nello spettro autistico con lieve bisogno di supporto  (Asperger) per 4 mesi.

Breve storia di Barikamà: La Cooperativa sociale Barikamà (in lingua Bambarà Resistente), porta avanti un progetto di micro-reddito che consiste nell’inserimento sociale attraverso la produzione e la vendita di yogurt ed ortaggi biologiciFondatori del progetto sono 6 ragazzi africani, molti dei quali hanno partecipato alle rivolte di Rosarno nel Gennaio del 2010 contro il razzismo e lo sfruttamento dei braccianti agricoli. Dalla fine del 2014, con il crescere della cooperativa, entrano a far parte del progetto anche dei ragazzi italiani con sindrome di Asperger (Disturbo dello Spettro Autistico nel DSM 5) che gestiscono mansioni relative alla contabilità, alla grafica, al sito e ai social network. 
Nel 2015 ha vinto un bando dell’ Otto per Mille Valdese che ha permesso il finanziamento di  2 tirocini retribuiti per persone con Disturbi dello Spettro Autistico con lieve bisogno di supporto (o HFA/Asperger in base al DSM IV).

Per aver chiare le attività svolte dalla cooperativa sociale Barikamà è fortemente consigliato visionare il sito: http://barikama.altervista.org/

Informazione sui Tirocini 

Durata del tirocinio: 4 mesi
Periodi dello svolgimento dei Tirocini: Maggio-Giugno, 1-15 Luglio, Settembre e 1-15 Ottobre.
Luogo: Roma e dintorni
Numero di ore lavorative:  15 a settimana
Retribuzione: 250 € al mese per 4 mesi (3 mesi completi + 2 metà mesi)
Età: 18 in su

Iter procedurale

La procedura di selezione del tirocinante sarà articolata in 3 fasi distinte:

1) CANDIDATURA
Gli interessati alla candidatura come tirocinanti per la Coop. Barikamà, dovranno compilare entro e non oltre le 23:59 del 5 Aprile 2016 il modulo online cliccando al seguente link https://docs.google.com/forms/d/1D-KcdKAJD0kBqX8mlIhLBWKxLLhgeISItSbYuzAlXtI/viewform?c=0&w=1,  compilarlo, e poi premere “invia”
2) SELEZIONE
In base alle candidature ricevute nella prima fase,  verranno scelte un massimo di 6 persone per un colloquio conoscitivo, che verrà effettuato nella fase successiva. Entro e non oltre Domenica 10 Aprile 2016
3) COLLOQUIO CONOSCITIVO
Questo incontro avverrà dal vivo al fine di conoscere meglio i candidati e poter rispondere ad eventuali domande e dubbi di questi ultimi.

Alla fine dell’iter procedurale verranno scelti 2 candidati per il tirocinio con Barikamà.

Ricordiamo che a Maggio inizieranno i tirocini e i candidati verranno contattati privatamente al numero di telefono/indirizzo email indicato nel modulo sotto la voce “Come preferisci essere contattato/a? *”

Mansioni da svolgere nel tirocinio

Le attività svolte abitualmente da Barikamà sono:

– coltivazione dell’orto al Casale di Martignano
– confezionamento dei prodotti per le consegne
– consegne tramite bici o altri mezzi di trasporto a Roma e dintorni
– mercati
– lavaggio barattoli
– produzione dello yogurt al Casale di Martignano
– informatica e grafica
– Gestione del chiosco bar del parco Nemorense a Roma (da confermare)

Il candidato può specificare nel modulo a “Interessi e motivazioni”, le attività per lui/lei più interessanti, con le relative motivazioni e cercheremo di trovare una soluzione comune in base agli interessi di questi ultimi e alle esigenze di Barikamà.

Modulo da compilarehttps://docs.google.com/forms/d/1D-KcdKAJD0kBqX8mlIhLBWKxLLhgeISItSbYuzAlXtI/viewform?c=0&w=1